SCUOLA DELL’INFANZIA
E PARITARIA
PETER PAN
VIA MASSIMO
TROISI 25 SUCCIVO(CE)
REGOLAMENTO PERSONALE
DOCENTE E ATA
Codice meccanografico: CE1E05600B E CE1A02600N
Il presente
Regolamento costituisce l’insieme dei principi la cui osservanza è di
fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della
gestione e l’immagine della scuola. Esso stabilisce regole di comportamento a
cui si devono attenere il personale docente e ATA nonché le figure esterne e i
volontari che prestano servizio presso la Scuola. II personale è tenuto a
rispettare il presente Regolamento del personale, pubblicato sul sito della
scuola “www.istitutopeterpansuccivo.it”. I dipendenti della scuola dovranno
osservare le deliberazioni degli Organi collegiali della scuola, ciascuno
secondo le sue competenze, con grande spirito di collaborazione. Il presente
Regolamento corrisponde alle esigenze ed al contesto attuali e pertanto potrà
essere aggiornato e modificato in base al mutare delle esigenze o della
normativa di riferimento. La Scuola garantisce piena parità di trattamento tra
uomo e donna: nel testo del presente Regolamento talune diciture sono declinate
al maschile o al femminile per comodità sintattica ma sono da ritenersi
riferite al personale femminile e maschile.
PRINCIPI DELL’ENTE GESTORE
La Scuola promuove un’accoglienza volta
all’integrazione e al pieno sviluppo dell’individuo sia come singolo nella sua
unicità sia come persona inserita in un contesto sociale, realizzandosi, in
particolare, come una scuola inclusiva in grado di accogliere tutte le persone
nella loro originalità, diversità e dignità; una scuola di tutti e di ciascuno
che investe nella realizzazione di una forte e significativa alleanza educativa
con la famiglia. La scuola infatti si è sviluppata e dovrà sempre più
connotarsi come espressione di una Comunità educante: ente gestore, insegnanti,
genitori, collaboratori e popolazione, che hanno assunto l’impegno di
soddisfare un’esigenza sociale quale l’istruzione dei suoi alunni, operano
unitariamente in una prospettiva di crescita e di educazione permanente. Tutto
il personale conosce, accetta e condivide il Progetto Educativo della scuola ed
i principi cui esso si ispira.
DOVERI DEL LAVORATORE
Si richiama il CCNL in vigore. I
dipendenti hanno l’obbligo di osservare i doveri del rapporto di lavoro
subordinato. In particolare, data la peculiarità del servizio educativo rivolto
agli allievi, è fatto obbligo ai lavoratori di: - esplicare le proprie mansioni
in conformità del livello e della qualifica conferita; - osservare
scrupolosamente l’orario di servizio; - segnalare tempestivamente le assenze
per malattia prima dell’inizio del servizio e giustificarle entro il secondo
giorno, salvo il caso di comprovato impedimento; - rispettare e fare rispettare
da tutti, inclusi gli alunni per il loro livello di responsabilità, le norme
generali ed i Regolamenti interni della scuola; - mantenere il segreto d’ufficio
e la più assoluta riservatezza sulle informazioni che si acquisiscono in
funzione del servizio svolto; - usare e conservare con cura strumenti e
materiali della scuola; - tenere con i colleghi rapporti improntati a rispetto
e collaborazione; - segnalare ai responsabili della scuola situazioni e fatti
che possono determinare rischi, soprattutto per l’incolumità fisica degli
allievi che potrebbero arrecare danno all’ente, a chi vi lavora e a chi lo
frequenta; - è vietato fumare in tutti i locali della scuola, compresi gli
spazi esterni; è opportuno altresì limitare ad effettiva necessità qualsivoglia
dispositivo personale (pc portatili, tablet, telefono cellulare);
ABBIGLIAMENTO
Sono richiesti al personale abbigliamento e accessori
consoni all’ambiente scolastico.
MANSIONI ED ORARIO LAVORATIVO
Le mansioni variano dal livello
di assunzione del contratto e si
dividono in personale docente (insegnanti, ITP), personale non docente (ATA:
assistenti amministrativi, collaboratori scolastici, assistenti tecnici)
ORARIO DI LAVORO
L’orario di lavoro settimanale del personale
docente-non docente ed ATA è regolamentato dalle norme di Legge e dal vigente
CCNL . La distribuzione dell’orario di lavoro per il personale docente della
Scuola viene definito sulla base delle necessità e nel caso ciò comportasse una
variazione definitiva dell’orario dietro richiesta del Coordinatore delle
attività didattiche. L’orario dei docenti, sarà organizzato compatibilmente con
le esigenze organizzative della scuola; L’orario di lavoro dei docenti è
comprensivo di tutte le attività connesse di cui CCNL I. L’orario di lavoro del
personale ATA sarà svolto in base al contratto personale basandosi sempre sul
contratto .
VARIAZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO
L’orario è stabilito all’inizio
di ogni anno scolastico e può variare solo per fondate esigenze organizzative.
Ogni variazione dell’orario di servizio del personale deve essere autorizzato
dal rappresentante legale o suo delegato. Le variazioni di orario devono avere
carattere straordinario, non interferire con l’erogazione del servizio e
garantire la presenza di un adeguato numero di insegnanti. Il lavoro
supplementare eccedente il normale orario giornaliero, è autorizzato dal legale
rappresentante, o da un suo delegato. Eventuali prolungamenti dell’orario di
lavoro non concordati e non formalmente autorizzati, non potranno essere
riconosciuti ai fini del computo delle ore di presenza.
ARRIVO SUL POSTO DI LAVORO
Al fine di garantire l’accoglienza degli
alunni, il personale docente dovrà essere puntuale in modo da essere presente
sul posto di lavoro prima dell’inizio del proprio orario di servizio. Per non
lasciare la classe scoperta è necessario avvisare in caso di ritardo o malattia
il prima possibile la scuola per permettere una riorganizzazione del personale.
Al fine di garantire la completezza del servizio il personale ATA è tenuto ad
essere presente sul posto di lavoro puntuale in modo da essere in servizio
all’inizio del proprio orario lavorativo. Per non lasciare scoperto il proprio
incarico è necessario avvisare in caso di ritardo o malattia il prima possibile
la scuola per permettere una riorganizzazione del personale.
PERMESSI – MALATTIA/GRAVIDANZA
I permessi sono regolati dal
vigente CCNL Richiesta di permessi: la
richiesta di permessi, tenuto conto della programmazione scolastica, quando sia
ragionevolmente possibile prevederne la necessità, deve essere richiesta almeno
3 giorni lavorativi prima. Salvo comprovate urgenze, per la fruizione dei
permessi L. 104/1992 l’interessato dovrà comunicare al legale rappresentante le
assenze dal servizio con un anticipo di almeno 5 giorni. Ugualmente, salvo
comprovate urgenze, per la fruizione del congedo parentale del vigente CCNL
ANINSEI, l’interessato dovrà produrre al legale rappresentante la richiesta di
astensione dal servizio in modalità giornaliera o oraria con un anticipo di
almeno 5 giorni di calendario. Malattia-Maternità: In caso di malattia, il
docente interessato è tenuto a comunicarlo tempestivamente e telefonicamente al
Coordinatore delle attività didattiche ed al personale di segreteria al momento
dello stato di malessere e prima dell’inizio del servizio per consentire di
organizzare l’eventuale sostituzione; in seguito, comunicherà il numero di
protocollo telematico del medico, appena in possesso e comunque entro la
mattinata. Il personale è tenuto a comunicare immediatamente, anche
verbalmente, al coordinatore delle attività didattiche, che ne informerà il
legale rappresentante, lo stato di gravidanza e nel più breve tempo possibile
fornirà la certificazione medica attestante tale stato.
UTILIZZO DEL MATERIALE DIDATTICO
E DEI LOCALI
II materiale didattico ed informatico di
proprietà della scuola deve essere a disposizione di tutto il personale
attraverso la creazione di un spazio adeguato con libero accesso. È fatto
divieto di usare tale materiale per motivi diversi dall’insegnamento e o
attività pertinenti ai locali della scuola; eventuali diverse necessità saranno
vagliate dal legale rappresentante o da un suo delegato; in ogni caso sarà
consentito agli alunni ed ai loro genitori di usufruire dei locali della scuola
per loro attività o incontri, purché entro i termini orari del servizio del
personale ausiliario e dietro debita approvazione del Coordinatore delle
attività didattiche
GARANZIA E PROTEZIONE DEI DATI
Al fine di garantire la protezione dei dati
personali è istituita la figura del “Responsabile dei trattamenti dei dati”,
nella figura del rappresentante legale della scuola, con il ruolo di supervisore
della corretta applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati
personali. I dati relativi ad alunni ed alle famiglie, raccolti durante la fase
delle iscrizioni e le normali attività didattiche, non possono essere diffusi o
comunicati all’esterno della scuola o al personale salvo che non sia
autorizzato. Ogni richiesta deve essere concordata e gestita con il “Titolare
dei trattamenti dei dati”, che di norma è il legale rappresentante della
scuola; i verbali di incontri o altri documenti interni alla scuola che
riportano dati sensibili devono essere conservati in luogo sicuro il cui
accesso è regolato dal “Titolare dei trattamenti dei dati”. CODICE DI
DISCIPLINA L’inosservanza da parte del personale dei propri doveri come
esplicitati nel presente Regolamento comporta l’irrogazione delle sanzioni
disciplinari del CCNL ANINSEI, che costituiscono il Codice di Disciplina della
scuola.
PROTOCOLLO CONDIVISO A.S. 2021-22
MISURE ATTE AL CONTENIMENTO VIRUS SARS COV2
In questo particolare momento
sono richieste delle procedure particolari da mettere in atto allo scopo di
contenere/prevenire eventuali situazioni di contagio SarsCov2. Il personale è
stato informato ed è aggiornato costantemente sui protocolli da seguire quali:
misurazione personale della temperatura prima di accedere ai locali della
scuola e presentazione del green-pass all’entrata. Nel caso il lavoratore
dovesse manifestare i sintomi d’infezione da Covid
(tosse-raffreddore-congiuntivite) temperatura superiore a 37,5°non potrà
accedere e/o permanere sul luogo di lavoro e dovrà procedere con gli interventi
del caso avvisando tempestivamente il proprio medico di medicina generale e la
scuola. La scuola avviserà a sua volta se necessario il medico competente per
gli adempimenti del caso e le Autorità sanitarie in caso di accertamento caso
Covid per definire eventuali contatti stretti in modo da permettere le
opportune misure di quarantena. Il personale appositamente a ciò preposto è al
corrente delle procedure condivise da attuare per fare accedere ai locali della
scuola le famiglie e gli alunni. La procedura rappresenta il Protocollo
condiviso anno scolastico in corso.
ENTRATA IN VIGORE E DURATA
Il presente regolamento,
stabilito dall’ente gestore della scuola, sarà affisso all’Albo e pubblicato
sul sito web della scuola, entra in vigore dal 01.09.2021 e rimarrà in vigore
sino all’approvazione di un nuovo Regolamento personale docente ed ATA. Si
chiede a tutto il personale di rimanere informati sul contenuto del contratto
ANINSEI in vigore a cui la scuola aderisce e sulle procedure atte al
contenimento del virus Sars Cov