Regolamento Personale - Peter Pan

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SCUOLA DELL’INFANZIA E PARITARIA
PETER PAN
VIA MASSIMO TROISI 25 SUCCIVO(CE)
REGOLAMENTO PERSONALE DOCENTE E ATA
Codice meccanografico: CE1E05600B E CE1A02600N
Il presente Regolamento costituisce l’insieme dei principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine della scuola. Esso stabilisce regole di comportamento a cui si devono attenere il personale docente e ATA nonché le figure esterne e i volontari che prestano servizio presso la Scuola. II personale è tenuto a rispettare il presente Regolamento del personale, pubblicato sul sito della scuola “www.istitutopeterpansuccivo.it”. I dipendenti della scuola dovranno osservare le deliberazioni degli Organi collegiali della scuola, ciascuno secondo le sue competenze, con grande spirito di collaborazione. Il presente Regolamento corrisponde alle esigenze ed al contesto attuali e pertanto potrà essere aggiornato e modificato in base al mutare delle esigenze o della normativa di riferimento. La Scuola garantisce piena parità di trattamento tra uomo e donna: nel testo del presente Regolamento talune diciture sono declinate al maschile o al femminile per comodità sintattica ma sono da ritenersi riferite al personale femminile e maschile.
PRINCIPI DELL’ENTE GESTORE
La Scuola promuove un’accoglienza volta all’integrazione e al pieno sviluppo dell’individuo sia come singolo nella sua unicità sia come persona inserita in un contesto sociale, realizzandosi, in particolare, come una scuola inclusiva in grado di accogliere tutte le persone nella loro originalità, diversità e dignità; una scuola di tutti e di ciascuno che investe nella realizzazione di una forte e significativa alleanza educativa con la famiglia. La scuola infatti si è sviluppata e dovrà sempre più connotarsi come espressione di una Comunità educante: ente gestore, insegnanti, genitori, collaboratori e popolazione, che hanno assunto l’impegno di soddisfare un’esigenza sociale quale l’istruzione dei suoi alunni, operano unitariamente in una prospettiva di crescita e di educazione permanente. Tutto il personale conosce, accetta e condivide il Progetto Educativo della scuola ed i principi cui esso si ispira.
DOVERI DEL LAVORATORE
Si richiama il CCNL in vigore. I dipendenti hanno l’obbligo di osservare i doveri del rapporto di lavoro subordinato. In particolare, data la peculiarità del servizio educativo rivolto agli allievi, è fatto obbligo ai lavoratori di: - esplicare le proprie mansioni in conformità del livello e della qualifica conferita; - osservare scrupolosamente l’orario di servizio; - segnalare tempestivamente le assenze per malattia prima dell’inizio del servizio e giustificarle entro il secondo giorno, salvo il caso di comprovato impedimento; - rispettare e fare rispettare da tutti, inclusi gli alunni per il loro livello di responsabilità, le norme generali ed i Regolamenti interni della scuola; - mantenere il segreto d’ufficio e la più assoluta riservatezza sulle informazioni che si acquisiscono in funzione del servizio svolto; - usare e conservare con cura strumenti e materiali della scuola; - tenere con i colleghi rapporti improntati a rispetto e collaborazione; - segnalare ai responsabili della scuola situazioni e fatti che possono determinare rischi, soprattutto per l’incolumità fisica degli allievi che potrebbero arrecare danno all’ente, a chi vi lavora e a chi lo frequenta; - è vietato fumare in tutti i locali della scuola, compresi gli spazi esterni; è opportuno altresì limitare ad effettiva necessità qualsivoglia dispositivo personale (pc portatili, tablet, telefono cellulare);
ABBIGLIAMENTO
Sono richiesti al personale abbigliamento e accessori consoni all’ambiente scolastico.
MANSIONI ED ORARIO LAVORATIVO
Le mansioni variano dal livello di assunzione del contratto  e si dividono in personale docente (insegnanti, ITP), personale non docente (ATA: assistenti amministrativi, collaboratori scolastici, assistenti tecnici)
ORARIO DI LAVORO
L’orario di lavoro settimanale del personale docente-non docente ed ATA è regolamentato dalle norme di Legge e dal vigente CCNL . La distribuzione dell’orario di lavoro per il personale docente della Scuola viene definito sulla base delle necessità e nel caso ciò comportasse una variazione definitiva dell’orario dietro richiesta del Coordinatore delle attività didattiche. L’orario dei docenti, sarà organizzato compatibilmente con le esigenze organizzative della scuola; L’orario di lavoro dei docenti è comprensivo di tutte le attività connesse di cui CCNL I. L’orario di lavoro del personale ATA sarà svolto in base al contratto personale basandosi sempre sul contratto .
VARIAZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO
L’orario è stabilito all’inizio di ogni anno scolastico e può variare solo per fondate esigenze organizzative. Ogni variazione dell’orario di servizio del personale deve essere autorizzato dal rappresentante legale o suo delegato. Le variazioni di orario devono avere carattere straordinario, non interferire con l’erogazione del servizio e garantire la presenza di un adeguato numero di insegnanti. Il lavoro supplementare eccedente il normale orario giornaliero, è autorizzato dal legale rappresentante, o da un suo delegato. Eventuali prolungamenti dell’orario di lavoro non concordati e non formalmente autorizzati, non potranno essere riconosciuti ai fini del computo delle ore di presenza.
ARRIVO SUL POSTO DI LAVORO
Al fine di garantire l’accoglienza degli alunni, il personale docente dovrà essere puntuale in modo da essere presente sul posto di lavoro prima dell’inizio del proprio orario di servizio. Per non lasciare la classe scoperta è necessario avvisare in caso di ritardo o malattia il prima possibile la scuola per permettere una riorganizzazione del personale. Al fine di garantire la completezza del servizio il personale ATA è tenuto ad essere presente sul posto di lavoro puntuale in modo da essere in servizio all’inizio del proprio orario lavorativo. Per non lasciare scoperto il proprio incarico è necessario avvisare in caso di ritardo o malattia il prima possibile la scuola per permettere una riorganizzazione del personale.
PERMESSI – MALATTIA/GRAVIDANZA
I permessi sono regolati dal vigente CCNL  Richiesta di permessi: la richiesta di permessi, tenuto conto della programmazione scolastica, quando sia ragionevolmente possibile prevederne la necessità, deve essere richiesta almeno 3 giorni lavorativi prima. Salvo comprovate urgenze, per la fruizione dei permessi L. 104/1992 l’interessato dovrà comunicare al legale rappresentante le assenze dal servizio con un anticipo di almeno 5 giorni. Ugualmente, salvo comprovate urgenze, per la fruizione del congedo parentale del vigente CCNL ANINSEI, l’interessato dovrà produrre al legale rappresentante la richiesta di astensione dal servizio in modalità giornaliera o oraria con un anticipo di almeno 5 giorni di calendario. Malattia-Maternità: In caso di malattia, il docente interessato è tenuto a comunicarlo tempestivamente e telefonicamente al Coordinatore delle attività didattiche ed al personale di segreteria al momento dello stato di malessere e prima dell’inizio del servizio per consentire di organizzare l’eventuale sostituzione; in seguito, comunicherà il numero di protocollo telematico del medico, appena in possesso e comunque entro la mattinata. Il personale è tenuto a comunicare immediatamente, anche verbalmente, al coordinatore delle attività didattiche, che ne informerà il legale rappresentante, lo stato di gravidanza e nel più breve tempo possibile fornirà la certificazione medica attestante tale stato.
UTILIZZO DEL MATERIALE DIDATTICO E DEI LOCALI
II materiale didattico ed informatico di proprietà della scuola deve essere a disposizione di tutto il personale attraverso la creazione di un spazio adeguato con libero accesso. È fatto divieto di usare tale materiale per motivi diversi dall’insegnamento e o attività pertinenti ai locali della scuola; eventuali diverse necessità saranno vagliate dal legale rappresentante o da un suo delegato; in ogni caso sarà consentito agli alunni ed ai loro genitori di usufruire dei locali della scuola per loro attività o incontri, purché entro i termini orari del servizio del personale ausiliario e dietro debita approvazione del Coordinatore delle attività didattiche
GARANZIA E PROTEZIONE DEI DATI
Al fine di garantire la protezione dei dati personali è istituita la figura del “Responsabile dei trattamenti dei dati”, nella figura del rappresentante legale della scuola, con il ruolo di supervisore della corretta applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali. I dati relativi ad alunni ed alle famiglie, raccolti durante la fase delle iscrizioni e le normali attività didattiche, non possono essere diffusi o comunicati all’esterno della scuola o al personale salvo che non sia autorizzato. Ogni richiesta deve essere concordata e gestita con il “Titolare dei trattamenti dei dati”, che di norma è il legale rappresentante della scuola; i verbali di incontri o altri documenti interni alla scuola che riportano dati sensibili devono essere conservati in luogo sicuro il cui accesso è regolato dal “Titolare dei trattamenti dei dati”. CODICE DI DISCIPLINA L’inosservanza da parte del personale dei propri doveri come esplicitati nel presente Regolamento comporta l’irrogazione delle sanzioni disciplinari del CCNL ANINSEI, che costituiscono il Codice di Disciplina della scuola.
PROTOCOLLO CONDIVISO A.S. 2021-22 MISURE ATTE AL CONTENIMENTO VIRUS SARS COV2
In questo particolare momento sono richieste delle procedure particolari da mettere in atto allo scopo di contenere/prevenire eventuali situazioni di contagio SarsCov2. Il personale è stato informato ed è aggiornato costantemente sui protocolli da seguire quali: misurazione personale della temperatura prima di accedere ai locali della scuola e presentazione del green-pass all’entrata. Nel caso il lavoratore dovesse manifestare i sintomi d’infezione da Covid (tosse-raffreddore-congiuntivite) temperatura superiore a 37,5°non potrà accedere e/o permanere sul luogo di lavoro e dovrà procedere con gli interventi del caso avvisando tempestivamente il proprio medico di medicina generale e la scuola. La scuola avviserà a sua volta se necessario il medico competente per gli adempimenti del caso e le Autorità sanitarie in caso di accertamento caso Covid per definire eventuali contatti stretti in modo da permettere le opportune misure di quarantena. Il personale appositamente a ciò preposto è al corrente delle procedure condivise da attuare per fare accedere ai locali della scuola le famiglie e gli alunni. La procedura rappresenta il Protocollo condiviso anno scolastico in corso.
ENTRATA IN VIGORE E DURATA
Il presente regolamento, stabilito dall’ente gestore della scuola, sarà affisso all’Albo e pubblicato sul sito web della scuola, entra in vigore dal 01.09.2021 e rimarrà in vigore sino all’approvazione di un nuovo Regolamento personale docente ed ATA. Si chiede a tutto il personale di rimanere informati sul contenuto del contratto ANINSEI in vigore a cui la scuola aderisce e sulle procedure atte al contenimento del virus Sars Cov
By gimel62
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Tel. 0810121061 3478409402
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Cod. Mecc. Primaria CE1E05600B - Infanzia CE1A2600N    
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